Rolex GMT Master: La Storia

Tradizione e innovazione

Odoo CMS- Sample image floating

Il primo modello di Rolex GMT Master venne proposto al pubblico da Rolex nel 1955, si trattava di uno strumento dedicato ai professionisti che avevano la necessità di visualizzare contemporaneamente due fusi orari, soprattutto durante le navigazioni intercontinentali. Non a caso questo orologio venne adottato ufficialmente dalla compagnia di navigazione aerea Pan Am per i propri piloti.

Il modello del 1955 presentava il disco graduato di 24 ore applicato sulla lunetta con una doppia colorazione, quella rossa indicava le ore del giorno e quella blu le ore della notte, nel corso degli anni la lunetta venne proposta in diversi abbinamenti cromatici. Il disco graduato venne inizialmente prodotto in plexiglass, poi nel 1959 in alluminio anodizzato e infine nel 2005 venne introdotta la versione in ceramica ad alta tecnologia.

A rafforzare il legame tra il Rolex GMT Master e il mondo dell’aviazione contribuì, alla fine degli anni ’60, il collaudo del nuovo aereo supersonico Concorde. Con grande orgoglio la casa svizzera annunciò che entrambi i collaudatori del velivolo futuristico indossavano un Rolex GMT Master.

Nel 1982 Rolex introdusse sul mercato l’erede del modello storico, il nuovo GMT Master II veniva presentato al pubblico internazionale riscuotendo immediatamente un enorme successo sia di pubblico che di critica. Il nuovo calibro 3285 permetteva infatti una correzione della lancetta delle ore indipendente da quella dei minuti e delle 24 ore (che indica il secondo fuso orario), la riserva di carica veniva estesa inoltre a circa 70 ore.

Nel 2005 venne proposta al pubblico una nuova innovazione tecnologica, ovvero la lunetta monoblocco in ceramica definita da Rolex “Cerachrom”, tale materiale è estremamente più resistente agli urti e ai graffi rispetto a quelli utilizzati precedentemente, tale caratteristica rendeva ovviamente felici i futuri possessori del GMT Master II che avrebbero visto il loro orologio, con le dovute accortezze, rimanere pressocché inalterato nel corso del tempo.

 

Il Rolex GMT Master II si è consacrato quindi nel corso degli anni come uno degli orologi di lusso più apprezzati e richiesti al mondo, il suo design e le sue caratteristiche tecniche di eccezionale affidabilità lo rendono un modello a cui molti concorrenti si ispirano senza riuscire a raggiungere.