Il gioiello vintage nel mondo dell'arte

L'Art Nouveau e lo stile indiscusso dei gioielli della Belle Epoque.

Gioiello Vintage: Art Nouveau
Curve sinuose, decori floreali e faunistici: l’Art Nouveau, stile Liberty in Italia, è il patrimonio indiscusso della Belle Epoque, dalla fine dell’800 fino alla prima decade del ‘900.

Lo stile inconfondibile, che continua ad affascinare a distanza di un secolo prende vita dapprima nel mondo dell’arte, dell’architettura e dell’arredamento. Da Klimt a Ernesto Basile, il periodo florido che anticipa la prima guerra mondiale è perfettamente tradotto in uno stile elegante, in grado di mettere in risalto le capacità progettuali e artigianali e la ricerca estetica, riuscendo facilmente ad approdare anche nel campo della moda e della produzione di gioielli.

 

Gioiello Vintage, il movimento artistico che reinterpreta la natura
È proprio allora infatti che René Lalique in Francia aderisce al movimento artistico di reinterpretazione della natura che è ormai esploso in tutta Europa, riuscendo a rinnovare l’intero settore della gioielleria a partire proprio dalla ricerca estetica con influenze orientali e dal mondo della natura. I gioielli liberty creati in quel periodo, infatti, sono tra i più belli e raffinati non solo per via della vocazione stilistica propria dell'Art Nouveau, ma anche per la pregiata manifattura artigianale orafa, in grado di rendere ogni gioiello unico poiché frutto di un disegno e lavoro manuale.

Odoo - Sample 1 for three columns
Odoo - Sample 2 for three columns

L’Art nouveau, il gioiello vintage di produzione artigianale
A tali influenze si aggiunge la ricerca di nuovi materiali, come pietre semipreziose dai colori luminosi e opali iridescenti, e di processi per creare arte.

Il ritorno alla produzione artigianale, dopo il periodo di rivoluzione industriale, incontra le forme della Natura e ne risalta l’arte, la materia e le forme: i gioielli assumono le sembianze di aironi, orchidee, fate e ninfe, impreziosite da gemme e pietre preziose incastonate su supporti in oro e smalti lucenti color pastello. 

Ma è proprio la Natura, nella sua associazione con la femminilità, a costituirsi come fondamento per un’arte nuova, che abbraccia l’immaginazione e l’interpretazione (forte anche della corrente Freudiana sull’interpretazione dei sogni e psicoanalisi) e che si traduce in monili di grande pregio.

 

Spille gioiello, anelli, lunghe collane e fermagli modellati a forma di libellule o di turgidi fiori, adornavano i leggeri e sinuosi abiti delle donne della nuova classe borghese, dalle quali partirà la spinta per l’emancipazione e la lotta per i diritti. 

Donne forti, raffinate ed esigenti, con una predilezione per l’arte e la creatività, divenute icone di stile. 

Il gioiello vintage Art Nouveau è prezioso e ricercato, frutto di un abile lavoro che unisce il design all’artigianato, riuscendo a trasmettere ancora oggi il fascino, l’eleganza e la raffinatezza di un’Epoca che ha segnato il passo alla ricerca estetica e della bellezza.