Il tempo passato, oggi, ci sembra più attraente che mai, anche se non lo abbiamo vissuto, se ne parla spesso con nostalgia. Allora invertiamo la rotta e portiamo le lancette nel verso antiorario con il Vintage.

Il Vintage ha un atmosfera romantica anche se nell'accezione moderna viene utilizzato per indicare un oggetto di culto, fuori produzione, appartenente ad un'altra epoca o generazione, in particolare per gli orologi di lusso usati.

Il Vintage esercita sempre più attenzione su di noi perché si distingue dall'oggetto semplicemente "usato", la sua caratteristica principale non è l'essere già stato utilizzato in passato, ma l'aver acquisito nel tempo un valore derivato dalla sua rarità e dalla sua irripetibilità, questo risulta travolgente, inevitabilmente, per la maggior parte di noi.

Indossare degli anelli retrò ad esempio è affascinante perché ci stimola a fantasticare su chi li possedesse, perché il design di un tempo passato agisce come una vera macchina del tempo. Indossare un orologio vintage non solo ci rende unici, ma ci permette di sfiorare con la mente le figure del passato illudendoci di riviverle. Indossare oggetti vintage incuriosisce persino chi ci guarda, ci fa apparire diversi, perché un dettaglio evocativo si percepisce, sempre.

E' straordinario poter indossare un ricordo o memorie passate, "tempi che furono" si dice... ripercorrere la storia, libri, riviste del passato e perché no gli album di famiglia, riprendere a utilizzare oggetti di un tempo, come ad esempio il servizio di porcellana o d'argento quando si hanno ospiti a casa, sembra paradossale, ma contribuisce a dare una ventata di aria fresca: portare nel presente qualcosa che appartiene nettamente ad un’altra epoca conferisce quel tocco di personalità e di originalità unici.

Seguire la moda e il design corrente è importante per noi, che nel settore abbiamo sempre creduto, la personalità trova sempre una sua strada, il mix è bellissimo e non è solo un segno di stile ma è una filosofia di vivere in modo sostenibile, come oggi è giusto e non di moda, tenere a mente.

  La Gioielleria Matranga è specializzata nella vendita e nel ripristino di qualsiasi orologio di secondo polso o gioiello di pregio.