I gioielli di Lady D

Icona senza tempo

Una collezione dal valore inestimabile, con pezzi risalenti al XIX e XX secolo: i gioielli di Lady Diana provengono solo in parte da regali ricevuti da Carlo d’Inghilterra. Altri, infatti, sono stati acquistati proprio dalla principessa o appartenevano alla famiglia Spencer, una delle più antiche famiglie inglesi, legata alla Famiglia Reale ancor prima del “matrimonio del secolo”.

Diana, la principessa del popolo che fa sognare ancora

Ad un mese dal suo 60° compleanno e alla soglia dei 24 anni dalla sua prematura scomparsa, parliamo di un’icona non solo di stile ma anche e soprattutto di personalità e dolcezza: Diana Frances Spencer, conosciuta al mondo come Lady Diana, l’indimenticabile “principessa del popolo” che ha cambiato per sempre il rapporto tra i regnanti e la gente, non solo di origine inglese.

Stile e carattere, i gioielli di Lady Diana dalla giovinezza al matrimonio reale

Se pensate che i ciondoli a forma di lettera siano una novità degli ultimi anni, siete in errore: la giovane Diana, ancora ben lontana dal matrimonio reale, indossava spesso una collana in oro bianco con un ciondolo a forma di lettera D, un vezzo che si concede poi anche durante i primi anni di matrimonio.

Il primo gioiello a far sognare il mondo intero è sicuramente l’anello di fidanzamento di Lady D, regalatole da Carlo nel 1981 e scelto dalla stessa Diana dal catalogo delle creazioni dei mastri gioiellieri di corte Garrard & Co: un anello con zaffiro centrale di 12 carati attorniato da 14 diamanti solitari, il tutto montato su una base oro bianco 18 carati. Un gioiello sicuramente diverso dal classico diamante solitario che in quegli anni veniva usato per suggellare le promesse di matrimonio di mezzo mondo. Oggi il prezioso anello di zaffiro blu è indossato dalla Duchessa di Cambridge Kate Middleton, che lo ha ricevuto in dono da Harry proprio come anello di fidanzamento nel 2010.

Sicuramente gli zaffiri sono le pietre preziose più indossate dalla principessa, sfoggiati non solo al dito, ma anche in raffinate parure di bracciali, orecchini ed indimenticabili choker: famoso è il girocollo composto da 7 fili di perle e zaffiro centrale, regalo di nozze della Regina Elisabetta, indossato da Lady Diana in più occasioni anche dopo il divorzio o il choker con zaffiro birmano e sostegno di velluto blu, utilizzato talvolta anche come fascia sulla fronte.

Non manca poi il famoso girocollo di diamanti e smeraldi, parte di un prezioso gioiello Art Decò appartenuto alla Queen Mary e donatole dalla Regina dopo il matrimonio, che Diana indossa ad un evento a Melbourne come fascia sulla fronte e successivamente come girocollo, in parure con pendenti a goccia e bracciale.


Insieme agli zaffiri, tra i gioielli preferiti di Diana figurano sicuramente le perle, che indossa innumerevoli volte nelle forme più svariate.

Come non ricordare la Lover’s Knot Tiara, regalo della Regina in vista del matrimonio e fatta realizzare dalla Regina Madre dai gioiellieri di corte Gerrard & Co. Diana avrebbe dovuto indossarla per le nozze, scegliendo poi la Spencer Tiara: una composizione di pezzi di gioielleria di diversa età e diversi gioiellieri poi uniti insieme a formare un intreccio floreale di diamanti che si chiudono a formare un luminoso cuore centrale.


La famosa collana Lago dei Cigni e l'Asprey ring di Acquamarina

Tra lunghi sautoir di perle che le corrono lungo le profonde scollature sulla schiena e fili di perle multipli ad avvolgerle il sottile collo, spicca poi la collana di perle e diamanti, tra le ultime indossate da Diana prima dell’incidente, ribattezzata con il nome The Swan Lake Necklace poiché indossata dalla Principessa di Galles in occasione della prima de "Il lago dei cigni” del English National Ballet alla Royal Albert Hall due mesi prima della sua morte nel 1997.

Ma se c’è un ultimo gioiello che Diana ha indossato, con l’eleganza e la delicatezza che la contraddistinguevano, questo è l’Asprey ring, un anello di Acquamarina proveniente dalla collezione personale della principessa e che ha preso il posto, dopo il divorzio, dell’anello di zaffiro blu. Un pezzo volutamente lontano dall’appariscente regalo di Carlo, semplice e raffinato, con la pietra celeste a taglio quadrato incastonata su una montatura in platino, che segna il definitivo allontanamento dall’asfittico mondo dei reali inglesi. Oggi lo vediamo risplendere al dito di Meghan Markle, che l'ha ricevuto in dono dal principe Harry il 19 maggio 2018, il giorno delle loro nozze.

Con la sua bellezza, con il suo carattere dolce e compassionevole e l’impegno costante in importanti cause sociali, la principessa Diana conquistò il mondo sorriso dopo sorriso, segnando in maniera marcata il cambio di passo nel rapporto con il popolo e divenendo, grazie anche alla sua forza d’animo, icona indiscussa anche nel campo della moda e della gioielleria della fine del ‘900.